Sara: “Questa è una cosa che mi irrita molto. Se ho la luna storta oppure non sto bene, lui mi gira sempre intorno come un falco. Comincia a dire… “ma cosa c’è? Vedrai che domani non ci penserai già più…. Vuoi che ti prenda qualcosa? …dai, vieni qui…", non lo capisce proprio che ho bisogno di un po’ di spazio, che mi deve lasciare un po’ da sola”.

Luca: “Io cerco solo di starti vicino. Cerco di aiutarti a non pensarci, così stai meglio… no?”

Sara: “No, te l’ho già detto. Se fai così, peggiori le cose. Mi devi lasciare stare in quei momenti… poi quando sto meglio è un’altra cosa. Quando sto bene, mi piacciono le tue attenzioni”.

Luca: “Io apprezzo quando le persone si prendono cura di me quando non sto bene, mi sembra normale. Anche quando ero piccolo e vivevo con i miei, quando stavo male venivo coccolato e questo mi rassicurava e mi faceva stare meglio. Di solito avevano poco tempo per me e in quelle occasioni diventavo la priorità. Quindi so che porta sollievo ricevere le attenzioni di qualcuno quando si sta male. Per questo non voglio ignorarti. Mi sembrerebbe brutto. Non capisco perché tu lo fai”.

Sara: “Davvero? Pensa che per me è l’opposto. Noi eravamo in 4 fratelli e quando stavo male quello che mi dava sollievo e mi tranquillizzava era non avere gente intorno. La casa era vuota perché gli altri erano a scuola e io mi rilassavo tantissimo. C’era finalmente silenzio...potevo stare in pace”.

Indipendentemente da dove si viene, anche se abbiamo sposato il/la vicino/a di casa, tutti noi ci creiamo dei nostri significati basati sulle nostre esperienze, sui nostri bisogni e valori. Sono ciò che ci rende unici e che rende il viaggio della nostra vita più personale. Nelle dinamiche di coppia è importante condividere i significati personali e creare un significato condiviso.

In questa coppia, troviamo due partner che hanno due modi differenti del prendersi cura dell’altro, ora che si sono scambiati queste informazioni possono attribuire ai comportamenti dell’altro un nuovo significato e iniziare ad empatizzare col suo punto di vista. Hanno dato vita ad un significato condiviso.

Il significato condiviso ha un impatto veramente fondamentale sull’amicizia nella coppia.

Informazioni sui cookie presenti in questo sito

Questo sito utilizza cookie tecnici e statistici anonimi, necessari al suo funzionamento.

Per saperne di più x