Chiara Varalta

Chi sono

Sono una persona che ama la psicologia, le storie personali e familiari. Mi piace lavorare con le persone, con le loro complessità e unicità. La mia soddisfazione più grande è accompagnarle in un percorso di cambiamento significativo, di crescita personale e di risoluzione di problemi individuali e familiari.

Alcune tappe del mio percorso

Formazione

Dopo la laurea specialistica in psicologia clinico-dinamica all'Università di Padova, mi sono formata come psicoterapeuta SISTEMICO-RELAZIONALE al Centro Padovano di Terapia della Famiglia. Il modello sistemico, per sua natura, è un modello inclusivo che porta a guardare alla complessità dei sistemi umani, alle differenze insite in essi, e alle dinamiche relazionali che li animano. Ho svolto un master in Psicologia Giuridica e ho studiato e approfondito la conoscenza di altri modelli terapeutici: l’E.M.D.R. per l’elaborazione dei ricordi traumatici e la cura di vari disturbi psicopatologici e psicosomatici e con esso alcune tecniche di MINDFULNESS. Il continuo studio e l'aggiornamento professionale sono una parte imprescindibile della mia attività.

La scelta di un approccio integrativo

Ho maturato l’idea che le esperienze umane possono essere osservate e trattate attraverso più approcci teorici e pratici e che questi possono essere integrati tra loro. Sono fortemente convinta che ogni cornice teorica e tecnica terapeutica prese singolarmente siano di per sé limitate e limitanti. L’uso di un approccio integrativo, teso quindi alla comunicazione e alla collaborazione tra i vari saperi scientifici attualmente disponibili, ha come scopo quello di trovare punti di convergenza, connessioni che poi traduco quotidianamente nella mia pratica clinica e professionale. Questo tipo di approccio permette di superare rigide separazioni concettuali che di fatto limiterebbero la capacità di lettura delle situazioni prese in esame nonchè l’offerta terapeutica. 

Dall'inizio dell'attività ad oggi...

Nel 2007 ho iniziato l'attività di psicologa clinica a San Martino Buon Albergo (VR) e di ricercatrice per l'ULSS 6 di Vicenza. Da allora mi dedico prevalentemente all'attività di consulenza psicologica e psicoterapia per l'individuo, la coppia e la famiglia presso il mio studio privato e svolgo consulenze tecniche di parte nei casi di separazione-divorzio e affidamento dei figli minori.  Inoltre, su richiesta, svolgo corsi di formazione per il personale di aziende pubbliche e private del territorio.

Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. OK Voglio saperne di più