Servizi

Ambito clinico

Consulenza psicologica e psicoterapia

  1. Individuo
  2. Coppie
  3. Famiglie
  4. Terapia di gruppo

La consulenza psicologica è un servizio mirato alla risoluzione di problemi che affliggono le persone in un determinato momento/ situazione di vita (per es. periodi stressanti, difficoltà di relazione in famiglia o nel contesto lavorativo). La psicoterapia è un intervento più complesso e duraturo della consulenza. La persona approfondisce la conoscenza di sé e della propria storia personale e familiare, nonché dei propri schemi di comportamento. Si instaura un reale processo di cambiamento volto al raggiungimento degli obiettivi stabiliti col terapeuta. Non è necessario soffrire di una psicopatologia per intraprendere una psicoterapia, in ogni caso la psicoterapia è un percorso di consapevolezza, di crescita personale e potenziamento delle proprie qualità.

Consulenze tecniche

  1. Separazione/divorzio e affidamento dei figli minori
  2. Perizie psicologiche

Consulenza tecnica specialistica di parte (CTP) in ambito civile nello svolgimento delle indagini d’ufficio disposte dal giudice in tema di diritto di famiglia. 

Supervisione individuale e di gruppo

  1. Psicologi
  2. Educatori
  3. Operatori socio-sanitari
  4. Insegnanti

Il lavoro in ambito sociale e sanitario comporta affrontare momenti difficili sia sul piano pratico sia su quello emotivo. La supervisione è un momento in cui si riflette su cosa si sta facendo, promuovendo una meta-riflessione sulle emozioni ed i vissuti legati al lavoro. Se viene effettuata in gruppo, la supervisione dà la possibilità a ciascun partecipante di condividere con i colleghi le proprie esperienze e formulare ipotesi di miglioramento degli interventi o dei casi presi in esame. 

Ambito formativo

Formazioni per aziende pubbliche e private

  1. Relazioni e sistemi organizzativi
  2. Benessere lavorativo
  3. Comunicazione e cambiamento 

Interventi formativi per l’empowerment relazionale, la prevenzione dello stress lavoro-correlato e la promozione del benessere nei luoghi di lavoro. Attività di docenza in ambito psico-pedagogico in corsi di formazione per educatori, operatori socio-sanitari ed assistenti d’infanzia. 

Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. OK Voglio saperne di piĆ¹