Mamma: Guardi dottoressa, mi creda, le abbiamo provate tutte, ma non riusciamo a venirne fuori… loro continuano a litigare e creano problemi dentro casa e fuori casa… pensi che ieri ho dovuto lasciare il lavoro, prendere la macchina ed andare a recuperarli perché sono stati fatti scendere dall’autobus…Marco e Mirko stanno veramente esagerando, sono fuori dal nostro controllo…

Ma è sempre stato così?

Papà: No, tempo fa giocavano insieme e litigavano anche. Niente di drammatico però. Adesso sono davvero un problema; pensare che sono gemelli, dovrebbero essere “fatti della stessa pasta” eppure non vanno per niente d’accordo… Mirko di solito è quello che inizia, è sempre stato quello più difficile da gestire, ma ora Marco lo segue a ruota, cede a tutte le provocazioni del fratello e diventa aggressivo a sua volta… tempo fa non era così, anzi…

Mi sto rendendo conto che la vostra famiglia ha un problema particolare proprio perché ha a che fare con due gemelli. Questo vi rende diversi dalle altre famiglie. Diciamo che i gemelli sono un “problema” (passatemi il termine) particolare per i genitori e anche l’uno per l’altro. Intendo dire che, dato che sono simili, il loro problema è rendersi diversi l’uno dall’altro, trovare modi per essere diversi. Anche per i genitori è molto difficile trattare con i gemelli. Per esempio, dato che hanno la stessa età, non puoi incaricare uno di sorvegliare l’altro, come faresti con un figlio più grande e uno più piccolo… Diciamo che la vostra è una situazione normale, ma molto speciale. I gemelli si sforzano di differenziarsi tra loro: “creare problemi” è uno dei modi per farlo.

Informazioni sui cookie presenti in questo sito

Questo sito utilizza cookie tecnici e statistici anonimi, necessari al suo funzionamento.

Per saperne di più x