Maria: io sono così, mi impegno in tutto quello che faccio, cerco di far andare bene le cose e mi piace aiutare gli altri. Non faccio mancare nulla ai miei figli e cerco di assecondare le richieste della mia famiglia anche se personalmente preferirei qualcos’altro. Però mi sento sola, come se nessuno pensasse a me (piange). Credo che sia sempre andata così… anche da piccola a casa mia mi sentivo così e, se ci penso, anche quando ero giovane cercavo sempre di assecondare e compiacere le mie amiche...

Che cosa ti fa pensare questo?

Maria: Che io non sono importante per gli altri. Continuo a fare e a dare e poi loro mi deludono sempre. Come se da sempre pensassi che forse prima o poi tutto questo verrà fatto per me… ma non succede, anzi mi sento davvero sola e arrabbiata…

Questo è un pattern relazionale che osservo spesso in studio. Molte persone soffrono perché continuano a farsi in quattro per gli altri nell’attesa di ricevere qualcosa in cambio. Il tempo passa e per loro non succede niente, sentono di non ricevere niente e la frustrazione si accumula fino a portarle ad avere frequenti scoppi di rabbia e a sentirsi depresse e disorientate. La psicoterapia, in questi casi, aiuta a dare senso a queste modalità relazionali, a riconoscere i bisogni di sicurezza e accettazione che sottendono questi comportamenti fino a trovare un nuovo equilibrio interiore e un nuovo modo, più adattivo, di vivere le relazioni importanti.

Informazioni sui cookie presenti in questo sito

Questo sito utilizza cookie tecnici e statistici anonimi, necessari al suo funzionamento.

Per saperne di più x