Il fatto è che mi sento sempre sotto stress, non dormo più bene e non digerisco bene quello che mangio… quando sto con i miei figli penso al lavoro e a quello che dovrò risolvere il giorno dopo. Non posso permettermi di andare a fondo, io ho una famiglia da mantenere, un mutuo da pagare, i miei dipendenti… non posso permettermi di non raggiungere un certo budget ogni mese… per me è un pensiero fisso, però mi rendo conto che non sono l’unico in questa situazione e tanti altri non si fanno prendere dall’ansia come me! Che cosa posso fare?

Ok, capisco la sua preoccupazione per il budget, specie di questi tempi… però come dice lei, non è l’unico a trovarsi in questa situazione. Penso che quello che le serve in questo momento sia trovare un modo, una strategia per focalizzarsi su ciò che funziona e/o che vuole potenziare per riuscire al meglio anziché concentrarsi su tutto ciò che potrebbe andarle storto. Vede, dobbiamo decentrare la sua attenzione dal problema budget, altrimenti non riuscirà a spezzare questo circolo vizioso dell’ansia e dobbiamo creare delle risorse che evitino di farla ricadere.

Mmmm… sì, ma come si fa?

Lavorando sul suo senso di sicurezza e sulle qualità che potrebbero esserle utili per sentirsi più sicuro, più capace di gestire questo preciso frangente, a 360°, con sé stesso, in casa e in azienda. Conosco delle tecniche terapeutiche che servono proprio a questo: creare delle risorse per gestire in modo più efficace i problemi, le situazioni difficili…

Ok, facciamolo.

Bene. Allora cominci con il concentrarsi sul problema che sente come principale, non riuscire a raggiungere il budget, e mi dica cosa le fa pensare di sé questa eventualità, quali emozioni sente e dove le sente a livello corporeo…

Mi fa pensare che sarei un fallito, un’incapace, sento agitazione, paura e anche rabbia e mi sembra che mi scoppi la testa e che mi prudano le mani…

Bravissimo, sta andando bene. Ora si concentri su questo: quale qualità, pregio o risorsa personale potrebbe esserle utile per potersi dire “sono capace, posso farcela”? Appena la riconosce, potenziamo proprio quella e vedrà che inizierà a sentirsi subito meglio…

Informazioni sui cookie presenti in questo sito

Questo sito utilizza cookie tecnici e statistici anonimi, necessari al suo funzionamento.

Per saperne di più x