Mio fratello è sempre stato il preferito. Anche oggi che siamo grandi mi sento vi vivere ancora nascosto dalla sua ombra. Spesso mi sento in soggezione nei suoi confronti ed è come se mi sentissi sempre inferiore a lui. Non so perché, è una cosa stupida! Ho degli amici che mi vogliono bene e sono anche molto stimato in ambito professionale… ma in casa mi sono sempre sentito quello meno apprezzato ed è così anche oggi…

Vedi, le esperienze negative che viviamo precocemente nella nostra famiglia di origine, se crescendo non sono state elaborate, continuano a farsi sentire e continuano ad esercitare una forza negativa sulle nostre vite, ma possiamo intervenire per neutralizzarle. Il fatto è che, in modo più o meno consapevole e accessibile alla memoria, quelle situazioni/relazioni rimangono dentro di noi e guidano le nostre azioni sotto forma di una “vocina” che ci critica costantemente.

Con la psicoterapia possiamo portare alla luce quelle esperienze che hanno contribuito a crearti quest’idea negativa di inferiorità e riuscire ad immagazzinarle in modo più adattivo e positivo. Fatto ciò, non avrai più bisogno di combattere quella vocina come hai fatto finora per metterla a tacere. L’energia che fino ad ora avrai impegnato per combatterla, la potrai utilizzare in modo più positivo e proficuo per raggiungere i tuoi obiettivi presenti e futuri.

Informazioni sui cookie presenti in questo sito

Questo sito utilizza cookie tecnici e statistici anonimi, necessari al suo funzionamento.

Per saperne di più x